Attrezzatura
Mantecatore
Indispensabile per la produzione del gelato artigianale, il mantecatore ha un cilindro all’interno del quale la miscela subisce la trasformazione da uno stato liquido a solido. Le pareti del cilindro sono refrigerate e questo fa sì che il liquido si solidifichi e si congeli ma senza mai attaccarsi e senza che si formino grossi cristalli di ghiaccio nel composto. Oltre al freddo, il gelato necessita di altri due fattori per diventarlo: l’agitazione e l’aria. Durante il congelamento, l’aria viene incorporata nella miscela attraverso il continuo mescolamento, il quale conferisce al gelato la sua consistenza soffice e leggera.
Pastorizzatore
Il pastorizzatore è un macchinario che scalda la miscela a una temperatura tale da ridurre notevolmente la carica batterica entro i limiti consentiti, dopo di che, la miscela viene rapidamente raffreddata per stabilizzarsi a una temperatura di +4°C conforme alle normative. La pastorizzazione inoltre è indispensabile per favorire lo scioglimento degli zuccheri, idratare i residui secchi ed emulsionare i grassi con l‘acqua. Possiamo dire che si tratta di un macchinario che fa della tecnologia uno dei suoi punti di forza.
Vetrina gelato
Le vetrine sono esposte al pubblico e rappresentano il punto focale di ogni gelateria. Non hanno solo un ruolo cruciale nella conservazione del gelato ma anche nella esposizione del prodotto creando un‘esperienza visiva che anticipa il gusto straordinario del gelato artigianale. Disponibili in varie dimensioni e stili, possono essere adattate a spazi ristretti o ampliate per occupare grandi aree di vendita. Le vetrine sono espressioni di creatività e stile.
Macchine combinate
Possiamo dire che sono un “laboratorio” completo per la produzione del gelato artigianale. Hanno un compartimento per la pastorizzazione e uno per la mantecazione che permette di lavorare due miscele diverse simultaneamente, ma indipendentemente. Macchine combinate consentono una maggiore flessibilità e personalizzazione delle ricette nella produzione del gelato.
Montapanna
Montapanna è macchinario che trasforma la panna liquida in una morbida e spumosa panna montata. Questa trasformazione avviene grazie all‘incorporazione di aria nella panna, rendendo la sua consistenza leggera e soffice. Ci sono diversi modelli in base alle dimensioni, capacità di riserva, modi di erogare la panna e alla sua velocità performativa. Indipendentemente dal tipo, l’obiettivo principale è sempre quello di produrre una crema montata di qualità, con la giusta densità e consistenza. Montapanna è un alleato prezioso che permette di aggiungere un tocco goloso all’assortimento di gusti dei vostri gelati, semifreddi, cioccolate, caffè…